Le Olimpiadi degli antichi Greci e il loro spirito Olimpico puro erano già finite con l’arrivo dei grandi sponsor, ma non avremmo mai creduto potesse essere abbattuto anche lo scopo dei Giochi Olimpici .
Un tempo cessavano le guerre durante le Olimpiadi oggi invece le guerre proseguono, anzi i pochi regimi autoritari che escono vincitori dal conflitto rinnegano ogni anelito di libertà democratica .
Le dittature solitamente, oltre a portare limitazioni restrizioni e perdita delle libertà fondamentali, “almeno” basavano le loro fondamenta sul culto della persona ( il dittatore stesso ) e sulla prestanza fisica che poi sfociava in un’intensa attività fisica per tutta la popolazione nessuno escluso .
Anzi diventava quasi un obbligo avere un popolo di atleti per poter cercare di “dominare” nello sport gli altri popoli , spesso le dittature hanno usato i grandi eventi sportivi per fare da cassa di risonanza al loro potere e per mostrare al mondo le proprie capacità’ organizzative quasi impeccabili: le dittature basano il loro potere sulla loro forza e sulle debolezze altrui .
Ricordiamo su tutte l’Olimpiade di Berlino del 1936 e i mondiali di calcio del 1978 in Argentina .
Oggi invece che progredire torniamo al medioevo, gli atleti paralimpici Afgani non prenderanno parte alle paralimpiadi di Tokyo 2020 a causa del ritorno dei Talebani al potere che impediscono ai loro connazionali di confrontarsi con gli atleti provenienti dal resto del mondo .
I Tg parlano di “sconfitta dell’occidente” io titolerei LA SCONFITTA DELL’ESSERE UMANO !!!
Aiutiamo Zakia Khudadadi atleta di Taekwondo a realizzare il proprio sogno conquistato con fatica e tenacia .