Home / Info&news / AUSILI PER LA GUIDA

AUSILI PER LA GUIDA

esempio di acceleratore al volanteAcceleratori al volante:
Posti sopra o sotto, a seconda del modello, al volante originale della vettura, trasferiscono al volante i comandi del pedale dell’acceleratore, rendendolo azionabile manualmente. Possono essere installati su autoveicoli equipaggiati di cambio automatico, sequenziale al volante o di frizione automatica.
Rappresenta una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.

Manettes:
Le manettes trasferiscono al volante il comando a pedale dell’acceleratore rendendolo azionabile manualmente, attraverso due piccole levette installate sotto di esso.
Questo dispositivo può essere installato su autoveicoli equipaggiati di cambio automatico, sequenziale al volante o di frizione automatica.
Rappresentano una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.

 

Freni a comando manuale:
La leva freno trasferisce al volante il comando a pedale del freno rendendolo azionabile manualmente. Può essere installata su autoveicoli dotati di cambio automatico, sequenziale al volante o equipaggiati di frizione automatica.
Rappresenta una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.

Pedale acceleratore a sinistra:
Viene utilizzato da conducenti con disabilità all’arto inferiore destro. Permette di cambiare la posizione del pedale acceleratore da destra a sinistra rispetto al freno.
Può essere installato su vetture con cambio automatico o equipaggiate di frizione automatica.

esempio di prolunghe dei pedali per persone di bassa statura

 

Prolunghe pedali per persone di bassa statura:
Vengono utilizzate da conducenti con deficienze di statura. Possono essere applicate ai pedali di autoveicoli con cambio manuale o con cambio automatico.
Vengono collegate ai pedali originali permettendo di abbreviare la distanza tra il sedile di guida e i pedali stessi.

 

 

Servofrizione automatica/elettronica:
Consente di manovrare la leva del cambio senza necessità di coordinare tale manovra con l’azionamento del pedale della frizione. Viene utilizzata da conducenti con disabilità ad uno o ad entrambi gli arti inferiori.

esempio di comandi per acceleratore e freno per persone tetraplegiche

Acceleratore e freno per tetraplegici:
Per il comando dell’acceleratore e del freno viene utilizzata una monoleva. L’azionamento del comando dell’acceleratore si ottiene ruotando verso il basso la manopola anatomica presente all’estremità della monoleva, mentre per il comando del freno è sufficiente applicare sulla stessa una leggera pressione in avanti. Il sistema d’accelerazione precede la disattivazione in caso di frenatura.

 

Redazione Disabilinauto

admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Paralimpiadi Guttmann

Un rifugiato politico crea le paralimpadi. Uno schiaffo al regime dei superuomini.

Eravamo nel periodo più buio del ‘900, quando dalla Germania Nazista fuggivano ...

Continuando ad utilizzare il sito , l'utente accetta l'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close