Home / Prove Auto Adattate / GOLF VARIANT CON ADATTAMENTI ALLA GUIDA: UNA FAMILIARE GRINTOSA

GOLF VARIANT CON ADATTAMENTI ALLA GUIDA: UNA FAMILIARE GRINTOSA

variant

 

La nuova Volkswagen Golf Variant, offre davvero un’immagine nuova, i nuovi gruppi ottici si integrano con le lamelle del radiatore, così da darle una grinta sportiva. Dopo ben 7 generazioni, la versione famigliare sembra essere più attraente della berlina. E’ un’auto che offre davvero tanto spazio. Ottimo rapporto, tra le dimensioni esterne e le interne. Per le sue qualità di certo qualche dubbio lo farà affiorare anche a chi era orientato all’acquisto di una Passat, e questa è già una rivoluzione.

I suoi punti di forza?
Grande abitabilità, volume di carico notevole, il tutto abbinato a misure esterne compatte per muoversi agilmente in ogni condizione di traffico. Molto gradito, per chi tiene famiglia ma non ama veicoli di grandi dimensioni. E’ munita di un sofisticato differenziale a controllo elettronico di nuova generazione XDS+, contribuisce sia a migliorare la trazione sia il sottosterzo. La dotazione è generosa oltre all’ESp, presente l’airbag per le ginocchia del conducente, il sistema che annuncia il colpo di sonno, sensori pressione gomme. Per ultimo ma non ultimo, visto il periodo di crisi che sta attraversando il nostro paese, l’economicità di gestione.

variant1

L’automobile da testare la ritiriamo direttamente da Volkswagen Italia in quel di Verona la Golf Variant Highline 1.6 Blu TDI DSG Euro 6 minori consumi ed emissioni, da 81 KW/110CV cambio automatico e sequenziale a doppia frizione. Sedili sportivi anteriori, inserti decorativi con Design Piano Black Mesh, cornici cromate dei comandi per gli alzacristalli, luce led di lettura, climatizzatore automatico, volante multifunzione, fendinebbia compresivi di luce di svolta con cornice cromata, gruppi ottici in colore rosse scuro.

Bene possiamo partire, destinazione Milano.
In strada il comportamento è dinamico, “carattere” di famiglia come voluto dalla casa costrittrice,. La vettura è agile, brillante e equilibrata, stiamo parlando comunque di una tipologia d’auto che non ha al primo posto le prestazioni. Pur essendo più lunga e pesante del modello precedente, non ha perso proprio per niente della sua agilità. E te ne accorgi appena incontri curve e controcurve. Ha uno sterzo che ti permette traiettorie precise. Riuscendo a farti divertire anche rispettando il Codice della strada. Entriamo in autostrada, e si va che è un piacere. Impostiamo 130 Km/h sul cruise control e se non fosse che il traffico in questa autostrada non è mai scarso, la guida sarebbe un vero e proprio piacere. Ci fermiamo in Autogrill per un buon caffè, perché il nostro è un viaggio di piacere. Arriviamo in centro a Milano e troviamo il solito caotico traffico, ma anche in questo caso la vettura risponde bene. Arriviamo a destinazione dopo due ore e mezza di viaggio, per niente stanchi, ed è sicuramente anche merito di questa ottima auto.

variant2

 

Lo spazio non manca mai, sia nei posti anteriori sia in quelli posteriori. Comoda davvero anche per cinque persone. La nostra è munita pure di tettuccio apribile elettricamente, in materiale trasparente così possiamo vedere il cielo, un tocco di romanticismo che non fa mai male. Ma se il sole dovesse picchiare forte, sempre elettricamente, si può far scorrere una tendina parasole.
Climatizzazione ottima con clima automatico bizona. Autoradio con cd e navigatore satellitare per essere dolcemente accompagnati a destinazione anche quando non si conosce la strada di destinazione. L’insonorizzazione buona a tutti i regimi, assenza di fruscii, confort ad ottimi livelli.

Un’auto che può soddisfare veramente tutta la famiglia, padre madre e cosa rara anche figli.
ADATTAMENTI ALLA GUIDA:
Acceleratore elettronico a cerchiello sfilabile Mod. D 906GVQR della ditta produttrice Guidosimplex, permette attraverso la semplice pressione del pulsante di sgancio, di rimuovere il cerchiello senza dover sconnettere alcun collegamento. Al fine di garantire maggiore sicurezza al conducente il sistema non consente l’accelerazione se non agganciato correttamente. Il dispositivo consente il corretto funzionamento dell’AIRBAG

variant3      golf-variant4
Freno a lungo braccio manuale a spinta in avanti Mod. 907VF della ditta produttrice Guidosimplex: realizzato interamente in alluminio e rivestito in gomma goffrata si integra in modo ottimale all’interno dell’autovettura, garantendo praticità. E’ corredata di un pulsante per l’azionamento del clacson e di un sistema di blocco per la partenza in salita.

Per chi usa la carrozzina:
L’automobile è sicuramente in grado di rispondere in maniera più che soddisfacente a tutte le esigenze. L’inserimento della carrozzina nell’abitacolo è agevole. Si può collocare senza difficoltà sia sul sedile anteriore passeggero, sia sui sedili posteriori. I sedili con regolazione elettrica sono sicuramente sempre da consigliare.

golf6

golf7

Nella foto la carrozzella posizionata nei posti passeggeri dietro il conducente.

 

Per quanto riguarda il bagagliaio: di certo lo spazio non manca. Il volume di carico passa da 505 litri a 605. Per arrivare a ben 16020 con l’abbattimento dei sedili posteriori. è in grado di contenere tranquillamente la sedia a rotelle sia nella versione pieghevole, che quella a compasso.

golf8
Carrozzina alloggiata nel bagagliaio

 

Valter Nicoletti –  valternicoletti@disabilinauto.it

admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

NUOVA VOLKSWAGEN PASSAT: DEBUTTA L’OTTAVA GENERAZIONE

  Il suo esordio risale a molto tempo fa era infatti il ...

Continuando ad utilizzare il sito , l'utente accetta l'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close