Domenica 29 giugno, la Concessionaria Reggini di San Marino ha tenuto la seconda edizione dello Special Rally Event, organizzata dalla Scuderia San Marino e da Special Olympics San Marino. In un vero circuito rally ricreato in tutta sicurezza a Fonte dell’Ovo dove, a fianco dei piloti professionisti, sono saliti a bordo delle autovetture da gara ragazzi con disabilità psichiche e fisiche.
La prova pratica è anticipata da un piccolo corso per fare avvicinare i partecipanti alla disciplina, con istruzioni sulla sicurezza e sulle nozioni di base di questo entusiasmante sport. I piloti non si sono certo risparmiati, hanno regalato ai numerosi presenti numeri davvero notevoli, testa coda, mitiche sgommate, trasmettendo adrenalina pura. Non bisogna dimenticare che stiamo parlando di un territorio dove si mangia pane e motori da sempre.
All’ora di pranzo non poteva certo mancare il momento conviviale, ci siamo ritrovati tutti seduti ai tavoli mangiando e bevendo ottimamente, per i piloti naturalmente acqua di ottima qualità, anche se qualcuno , tra i piloti, secondo noi mimetizzato dalla folla ad un buon bicchiere non ha saputo rinunciare.
Presenti anche due vetture Volkswagen Mobility, una Golf e una Golf Variant, con adattamenti alla guida per disabili della Guidosimplex utilizzate per prove pratiche di guida su strada. Zona collinare, curve e contro curve, salite e discese talmente piacevole guidare che alla fine nessuno voleva smettere di guidare.
I ragazzi di Special Olimpics, omaggiati di medaglia, con i loro grandi sorrisi e la felicità che sprizzava traspariva dai loro volti hanno ripagato con gli interessi tutto il lavoro dei volontari, piloti, dipendenti concessionaria.
Valter Nicoletti – valternicoletti@disabilinauto.