Si è tenuto venerdì primo luglio a Sottomarina di Chioggia, in mattinata presso lo stabilimento balneare Astoria e nel pomeriggio in darsena Mosella, il Progetto ”Vento e mare per tutti” organizzato dal primario ULLS3 Serenissima-Unità Operativa Complessa Medicina Fisica e Riabilitativa dr. Claudio Albertin. Presenti alla manifestazione l’Amministrazione Comunale, associazioni sportive del mondo del mare, tra cui Tiliaventum di Lignano Sabbiadoro e Uguali nel Vento ONLUS di Jesolo, FISA Salvataggio, ANGLAT (Associazione nazionale guida legislazione andicappati trasporti), artisti del mondo del mare, operatori sanitari, appassionati sportivi e il Presidente del Cip Veneto Ruggero Vilnai.
Una presenza così nutrita in spiaggia ha poi creato un capannello di curiosi e cittadini attirati dalle tante esibizioni.
Per quanto riguarda più strettamente le attività di mare, in mattinata si sono potute effettuare dimostrazioni pratiche di Kitesurf e Sup, grazie alle attrezzature appositamente ideate e adattate per le persone disabili direttamente in spiaggia.
Nel pomeriggio si sono effettuate uscite a vela a bordo del daysailer Càpita, appositamente trasferito da Lignano Sabbiadoro, barca fruibile e accessibile a tutti. Inoltre, dimostrazioni di conduzione a vela con barche 2.4 e giro in gommone appositamente allestito per ospitare due carrozzine.
E’ stato un momento di confronto, approfondimento, conoscenza, diffusione di informazioni e procedure afferenti l’accessibilità e l’inclusione, benefici e possibilità riguardo le discipline sportive. E’ stato possibile toccare con mano e testare la spiaggia inclusiva dello stabilimento Astoria e della Marina Mosella, e assistere alla dimostrazione di swimming-painting dell’artista Alberto Cristini.
Tali iniziative sono importanti per consentire una sempre migliore, sorridente ed appagante quotidianità a tutti, fatta di mare, sole e attività sportive marittime per tutti, ma veramente per tutti. Alla fine della giornata, se ancora ce ne fosse bisogno, la consapevolezza che abbattere le barriere architettoniche e mentali migliora la qualità di vita.
Valter Nicoletti