Invitato dal Concessionario Renault Autobase di Padova, anche Disabil-in-auto ha assistito domenica 6 settembre al grande evento di Atletica Mondiale, il 29° Meeting della Città di Padova.
A fare gli onori di casa c’era il sindaco Massimo Bitonci, che si è poi trattenuto con atleti e cittadini. Durante l’evento si sono sfidati atleti di alto livello, e in particolar modo Shelly-Ann Fraser-Pryce e Femi Ogunode. La prima ha cancellato, dopo 25 anni consecutivi, il primato di Merlene Ottey nei 100mt femminili, bloccando il cronometro in 10”98; il secondo ha vinto i 100mt maschili con un tempo record di 10”07, strappando il primato al giamaicano Nesta Carter.
Ma all’interno dell’evento, grazie alla collaborazione di Assindustria Sport con Fispes e Cip, si è tenuta anche la gara paralimpica, a cui ha partecipato il soldato Monica Contrafatto, la prima militare italiana decorata con la medaglia d’ora al valore dell’Esercito. “Sono contento di veder gareggiare nella stessa giornata atleti Olimpici e Paralimpici” dice a tal proposito il Presidente Regionale CIP del Veneto Ruggero Vilnai.
E infine, una partita di Wheelchair Hockey, l’unico sport di squadra in grado di accogliere disabili gravissimi, con la premiazione Coco Loco Padova, vincitrice del Campionato 2015.
