La ministra per le Disabilità Erika Stefani ha ricevuto la delegazione dell’Associazione Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati) che dal 1980 si occupa di promozione sociale. L’Associazione opera in sede nazionale e internazionale per la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro nuclei familiari, prioritariamente nel settore della mobilità, della guida, del trasporto e dell`accessibilità. La delegazione Anglat era rappresentata dal presidente Roberto Romeo e dal segretario Stefano Venturini.
Queste le dichiarazioni della ministra Stefani: “Ho ricevuto la delegazione di Anglat. Con il presidente Roberto Romeo abbiamo affrontato i temi dell’accessibilità e il diritto alla mobilità delle persone con disabilità. In particolare, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo e l’accesso alle Ztl, l’Iva agevolata per l’acquisto dei sussidi tecnici/informatici, l’acquisto di autoveicoli e le procedure per le patenti di guida speciali”.
L’Anglat tramite il suo presidente ha ringraziato la ministra “per aver dato la possibilità all’Associazione di illustrare alcuni importanti problematiche sulle quali è necessario che il governo Draghi ponga attenzione con interventi strutturali a breve, medio e lungo termine, volti a migliorare sensibilmente il livello di accessibilità nelle città, luoghi e servizi, così come la mobilità delle persone con disabilità, alle quali va restituita la giusta dignità e il rispetto delle Istituzioni”.
“Ora più che mai è necessario passare dalle parole ai fatti _ ha ribadito Romeo _, per questo contiamo sulla volontà della ministra Stefani affinché si possa iniziare un percorso condiviso che porti a soluzioni concrete e tangibili per le persone con disabilità, per i loro familiari ed il territorio.
Valter Nicoletti