Home / Patente Speciale

Patente Speciale


patente-speciale

Patente speciale disabili: il riconoscimento di idoneità alla guida

Per ottenere il riconoscimento di idoneità il disabile deve sottoporsi ad una visita presso l’apposita Commissione Medica Locale (ne è presente almeno una per ogni provincia). La prenotazione della visita di idoneità può essere fatta presso la segreteria della Commissione Medica Locale per le patenti, presentando un certificato medico redatto su un apposito modulo compilato e un documento di riconoscimento. Durante la visita di accertamento il disabile può presentare ulteriore documentazione clinica (purché rilasciata da un servizio di riabilitazione o da uno specialista della propria malattia invalidante) e farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia. Nel caso in cui la Commissione abbia qualche dubbio circa l’idoneità del soggetto, si procederà ad una prova pratica di guida su un veicolo “adattato in relazione alle particolari esigenze”. Il certificato di idoneità rilasciato dalla Commissione Medica Locale vale 90 giorni. Sul certificato di idoneità vengono specificati quali dispositivi il disabile deve applicare sulla propria vettura: saranno gli stessi del foglio rosa e della patente di guida.
Per presentare ricorso

Il candidato può essere considerato non idoneo dalla Commissione Medica Locale solo dopo aver sostenuto la visita medica e la prova di guida.
Se il candidato ritiene che l’accertamento cui è stato sottoposto sia insufficiente può astenersi dal firmare il verbale di visita. Oppure, può presentare ricorso e ottenere di essere sottoposto a una nuova visita.
Il ricorso va inviato entro 30 giorni dal diniego e a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, con allegato il documento di diniego debitamente compilato (da richiedere subito dopo la visita alla Commissione Medica Locale) a: Ministero dei Trasporti – MOT 5 – Via Giuseppe Caraci, 36 – 00157, Roma.
Il richiedente sarà poi contattato dalla Direzione Generale della M.C.T.C. e informato della data e del luogo in cui recarsi per il nuovo accertamento. Anche in questa nuova visita il disabile può farsi assistere, a proprie spese, da un medico di fiducia.
L’esame di guida

Dopo aver ottenuto il riconoscimento di idoneità e il foglio rosa, il disabile può preparare gli esami teorici e pratici. Durante l’esame pratico sul veicolo modificato, l’ingegnere della Motorizzazione Civile può confermare gli adattamenti previsti o aggiungerne altri.
La patente speciale riporterà gli adattamenti definitivi che il disabile dovrà attivare sulla propria vettura.
Il collaudo dei mezzi adattati viene effettuato dalla Motorizzazione Civile presso le officine che hanno curato l’allestimento del mezzo.
Il rinnovo

La durata della patente speciale è di 5 anni anche se spesso questo tempo viene diminuito.
La Commissione Medica Provinciale deve essere contattata almeno 90 giorni prima della scadenza della patente. Alla richiesta di appuntamento per la visita di idoneità deve essere allegato il certificato medico redatto su apposito modulo e una copia della patente in possesso.


 

Numerose sono le informazioni che risultano utili per inquadrare complessivamente il rapporto tra auto e persone disabili, sia per chi guida con una patente speciale, sia per chi utilizza l’auto solo come trasportato.

La scheda elenca informazioni su una ventina di servizi/procedure connesse all’uso dell’automobile in un ordine di tipo crono-logico; alcune sono utili per tutti, altre solo per chi ha la patente. Allegate anche brevissime indicazioni su altri mezzi di trasporto privati.

1. La visita medica per ottenere la patente
Si prenota presso gli sportelli CUP compilando l’apposita modulistica disponibile anche presso glisportelli CUP e si effettua presso il Dipartimento salute pubblica della AUSL in via Gramsci 2, dove ha sede la Commissione medica patenti (051/607.97.52).

2. Rinnovo della patente di guida
Per rinnovare la patente speciale è necessario prenotare un’apposita visita presso gli sportelli CUP. Dato i tempi d’attesa è opportuno prenotare la visita con alcuni mesi di anticipo rispetto alla scadenza.
Nel caso la patente scada prima di riuscire a fare il rinnovo, per ottenere un permesso temporaneo, è invece necessario recarsi presso l’Ufficio patenti della Motorizzazione Civile (via Industria 13, terzo piano, stanza 306, tel. 051/60.46.111, aperto il martedì dalle ore 8.30 alle 11.30 e il giovedì dalle ore 8.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 16.30), muniti della seguente documentazione:
– una marca da bollo ordinaria (da 14,62 euro)
– prenotazione visita e relativi CCP già pagati
– patente in originale
– appositi moduli che vengono consegnati al richiedente direttamente dalla Motorizzazione Civile e che si provvederà a compilare.

3. Patente: se la visita è andata bene … e se no … 
Nel primo caso vi verrà rilasciata la documentazione che indica gli adattamenti per l’auto. Nei casi dubbi la Commissione può richiedere anche una prova pratica su auto in campo chiuso.
Se è andata male potete fare ricorso al Ministero trasporti entro 30gg indirizzando il ricorso a:
Ministero Infrastrutture e Trasporti, Dipartimento Trasporti Terrestri Direzione generale motorizzazione e sicurezza ex “Mot 5”, via G. Caraci 36, 00156 Roma.

4. Scuole guida di Bologna per disabili
In caso di esito positivo della visita dovete ovviamente recarvi, se non lo avete già fatto, presso una scuola guida dotata di auto adattata che provvederà alla vostra istruzione teorica e pratica ed a tutti gli adempimenti burocratici in vista degli esami.
– Melchiorre, via della Berverara 69/4, tel. 051/634.54.22
– Drive System, via B.Marcello 8/d (051/47.69.59)
– Segnaliamo anche il Centro servizi mobilità del Centro Protesi INAIL di Vigorso di Budrio (tel. 051/693.63.71), che offre consulenza per soluzioni alla guida ed è dotato di una apposita officina per modifiche ai veicoli.

5. È arrivata la patente: quale auto, l’acquisto, gli adattamenti, le officine

È arrivata la patente…e quindi si può comperare l’auto.
Scelta del modello
Tema ovviamente che interessa sia i guidatori che i trasportati. Oltre ai propri gusti personali vanno valutate le proprie necessità (altezza dei sedili, spazi interni, posto per la carrozzina, servosterzo ..), le previste limitazioni di cilindrata, gli eventuali sconti/faciltazioni che alcune case produttrici prevedono per le persone disabili:
– il programma FIAT per i disabili. 
– il programma Volkswagen per i disabili.
– iniziative di altre case automobilistiche (NB: elenco a titolo esemplificativo, non aggiornatoVerificare presso le singole case automobilisitiche)
Acquisto dell’auto
dovrete produrre la documentazione necessaria (soprattutto ai fini dell’IVA agevolata) alla concessionaria che provvederà direttamente a farvi adattare l’auto presso l’officina da voi scelta o di fiducia della concessionaria.
Le officine nel territorio bolognese che installano adattamenti per disabili (guidatori o trasportati)
Ne esistono quattro che montano attrezzature di marche diverse: Fava a Bologna (051/43.40.16), Officina COTABO a Bologna (051/37.25.28), Barbieri a Casalfiumanese, vicino ad Imola (0542/66.61.18), e Centro INAIL di Vigorso di Budrio (051/6936111). A voi valutare modelli e costi.
Collaudo, consegna, fattura
Il concessionario vi consegnerà poi l’auto adattata e già collaudata. Fondamentale, per ottenere poi gli eventuali contributi previsti, è che nella fattura risultino scorporati i costi degli adattamenti eseguiti dal costo dell’auto. Stesso dicasi per il costo dell’eventuale cambio automatico se espressamente previsto dalla commissione medica.

6. Facilitazioni fiscali e contributi: IVA ridotta, bollo auto, detrazione fiscale, contributi LR.29/97
La normativa prevede varie facilitazioni: la riduzione dell’IVA al 4% sull’acquisto dell’auto ( a seconda dei casi adattata o meno), l’esenzione del bollo auto (domanda da presentare all’ACI ­ Ufficio Assistenza Bolli, via Marzabotto 2, Bologna, 051/38.05.18), l’esenzione della imposta di trascrizione sui passaggi di proprietà, la deducibilità fiscale sui costi di acquisto nella misura del 19%.
Sono previste anche, tramite i Comuni, forme di rimborso per le spese relative agli adattamenti alla guida (20% previsto dalla legge 104/92), mentre coloro che sono in possesso della certificazione di handicap lg.104/92 in situazione di gravità e hanno un determinato ISEE, possono richiedere ilrimborso del 50% sui costi adattamento guida o del 15% su costo acquisto auto più adattamenti guida. Il relativo bando (Legge Regionale 29/97) scade il 1° marzo di ogni anno per spese effettuate nell’anno precedente. I bandi prevedono tetti massimi di spesa e limiti reddituali.
Sui bandi per contributi consulta la scheda apposita.
Per tutte le agevolazioni fiscali vedi l’apposita Guida pubblicata dalla Agenzia delle Entrate.

7….e dopo? Contrassegni e posti auto 
Potete ottenere il “contrassegno handicap” che facilita la circolazione e la sosta. Può essere richiesto in sede di visita di invalidità oppure, per chi ha già la certificazione di invalidità, tramite apposita visita medica prenotabile agli sportelli CUP, farmacie escluse). Ottenuta la certificazione sanitaria si ritira, compilando un apposito modulo, presso lo sportello ATC in via Saliceto 3/A, tel. 051/350860.
I residenti nel centro storico possono inoltre richiederlo a: ATCittà, via IV Novembre 16/a, tel. 051/36.97.52 (lunedì, martedì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 13).
Dal 15 settembre 2012 anche in Italia è in vigore il Contrassegno europeo di colore azzurro che gradatamente sostituirà il vecchio contrassegno di colore arancione.
Consulta la scheda specifica sul contrassegno handicap.

Potete anche, se ne sussistono i requisiti che vengono valutati dal Comune, ottenere un posto auto per disabili presso il domicilio o presso il posto di lavoro. Tenete conto che non è “personale” per voi, ma utilizzabile da tutte le auto fornite di contrassegno.
Le domande si presentano all’URP del Settore traffico o al protocollo generale del Comune. Consultare l’apposita scheda.

8. Accesso alla ZTL , alle corsie preferenziali e alle giornate dei T-Days
Le auto munite di contrassegno e che siano in quel momento al servizio delle persone disabili possono transitare nella ZTL e percorrere, se necessario, le corsie preferenziali. E’ necessario dare preventiva comunicazione delle targhe delle auto che abitualmente vengono usate o trasportano la persona disabile. Per tutte le procedure consulta la scheda apposita.
Nelle giornate di sabato e festivi varie strade del centro di Bologna sono pedonalizzate (T-Days); esistono varie apposite iniziative per favorire la mobilità delle persone disabili (parcheggi riservati, bus-navetta accessibili, percorsi senza barriere, ricarica elettrica carrozzine/scooter…)

9. Rimozioni auto

051/26.66.26 è il numero telefonico del Reparto rimozioni auto dei Vigili urbani attivo 24/24h. Potete usarlo nel caso i parcheggi riservati siano occupati da auto non munite di contrassegno. Il servizio è operativo anche di sera e nei festivi, i tempi di attesa mediamente non sono brevi dato il limitato numero di carri-gru disponibili.

10. Contravvenzioni
Di norma: se ricevete una contravvenzione che ritenete ingiusta in relazione allo stato di disabilità e possesso del contrassegno potete contattare l’Ufficio violazioni amministrative del Corpo VV.UU. e/o compilare l’apposito modulo entro 60gg dalla notifica del verbale di contravvenzione ed inviarlo via posta o fax agli indirizzi segnalati (…il caso più comune può essere transitare nella Ztl o corsie preferenziali a bordo di auto che non siano la propria, senza aver comunicato preventivamente la targa. E’ necessario comunicarlo entro 48h oppure, al ricevimento della contravvenzione, fare domanda di annullamento entro 60gg. Leggi le informazioni e scarica i moduli)
In caso di non accoglimento della domanda di annullamento, dato anche l’alto numero delle contravvenzioni contestate (e, purtroppo, i diffusi abusi nell’utilizzo del contrassegno da parte di chi non ne ha titolo) si può valutare se fare ricorso al Prefetto o al Giudice di pace. Tenete presente che se fate ricorso al Prefetto e..vada male, poi potete in seconda istanza farlo al Giudice di Pace, ma non viceversa.

11. Servizi dell’ACI per le persone disabili
L’ACI di Bologna ha predisposto un servizio di sportello a domicilio rivolto a cittadini disabili che si trovino nell´impossibilità o gravemente in difficoltà a raggiungere l´ufficio. Leggi tutte le informazioni.

12. Altre opportunità e obblighi 
– Assicurazione: non esistono facilitazioni; alcune associazioni hanno convenzioni con compagnie assicurative.
– Autostrade: Non esistono agevolazioni nei pedaggi. Esiste la possibilità di ottenere gratuitamente il Telepass per i possessori di patente speciale che hanno difficoltà nelle operazioni di pagamento.
– Benzina: non esistono forme di sconto. Esiste un accordo tra la Regione e alcune catene di distribuzione perchè le persone disabili possano ottenere il rifornimento senza dover scendere dalla vettura.
– Camper: IVA e bollo auto si pagano normalmente, c’è la detrazione fiscale del 19%. Vanno forniti di adattamenti se non si è certificati “gravi” ai sensi della legge 104.
Per approfondire consulta il video di Handytech sull’allestimento dei camper
 Rottamazione: ricordarsi di darne comunicazione all’Ufficio finanziario che vi ha esentato dal bollo auto.
– Vetturette senza patente (quadricicli leggeri): È una possibilità, da valutare però con cautela in caso di deficit che limitano le funzioni tipiche della guida. Anche per questi mezzi (50 cc) occorre il “patentino” fino ad un determinato peso del mezzo, oltre è necessaria la patente A o in alcuni casi anche B.
Per approfondire: Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori (Ancma) e  Mobilità.it
– Viaggiare all’estero: se devi recarti all’estero consulta le informazioni sull’uso del contrassegno nei vari paesi.

13. Per approfondire
Consulta la sezione Mobilità e disabili nel sito dell’ACI
Richiedi la guida GUIDABILE nel sito di Coloplast
Guarda su Youtube i video alla voce “disabili automobile”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

Continuando ad utilizzare il sito , l'utente accetta l'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close