Nell’ambito delle iniziative volte alla semplificazione rapporti, con particolare attenzione alle persone con disabilità, l’Inps promuove l’utilizzo del nuovo servizio “QR-Code per la disabilità”, per tutti i verbali di invalidità civile, cecità civile, sordità, handicap e disabilità.
Il QR-Code per la disabilità permette di attestare lo status di invalido civile direttamente dallo smartphone o dal tablet, senza bisogno di portare con sé il verbale sanitario ogni volta che si chieda l’attivazione di un servizio o di un’agevolazione.
Garantisce informazioni sempre attendibili perché associato all’interessato, e non a uno specifico verbale, ed è sempre aggiornato a seguito di verbali definitivi di prima istanza, aggravamento, revisione, verifica straordinaria e autotutela.
Per ottenere il codice è disponibile il servizio online “Generazione QR-Code invalidi civili per attestazione status”, sul portale dell’Istituto.
Per maggiori informazioni, invitiamo a visitare la pagina del sito Inps, in riferimento alle agevolazioni fiscali per il settore auto, in merito ai verbali di invalidità e/o di handicap in cui sia prevista la rivedibilità, vi informiamo che questi conservano tutti i diritti acquisiti in materia di benefici, prestazioni e agevolazioni di qualsiasi natura, ai sensi del comma 6 bis, art.25, della Legge 114/2014.
Tuttavia, ove la concessionaria o l’Agenzia delle Entrate locale o regionale, richiedesse alla persona con disabilità una dichiarazione specifica da parte dell’Inps, su richiesta dell’interessato, l’Inps è tenuto al rilascio, “al fine di garantire ai cittadini la documentabilità della validità del verbale nelle more dell’effettuazione della visita di revisione”, (Messaggio Inps 18 marzo 2015, n. 1964).
Valter Nicoletti