Lunedì 15 dicembre 2014, si è tenuta presso la Sala dei Latini del Consiglio Regionale del Lazio, la conferenza stampa alla presenza di diverse associazioni componenti la Consulta Regionale sulle disabilità, è stata illustrata la proposta di legge del Consigliere Aurigemma, approvata all’unanimità dal consiglio regionale lo scorso 3 dicembre. Proprio in occasione della Giornata Mondiale Persone con Disabilità. La legge in questione, (proposta presentata dall’Anglat, Associazione Nazionale Guida Legislazione Andicappati Trasporti, ndr) prevede un contributo pari al 20%, riconosciuto per gli adattamenti degli autoveicoli destinati al trasporto delle persone con disabilità permanente, affette da grave limitazione della capacità di deambulazione.
Questo provvedimento va a colmare il vuoto normativo dovuto alla legge nazionale che prevedeva tale contributo solo per gli allestimenti di guida, escludendo i disabili trasportati. “Con questa misura – dichiara Aurigemma – si pone finalmente rimedio a questa disparità di trattamento, fornendo risposte importanti alle istanze della cittadinanza e di un contesto cosi delicato come quello dell’handicap. Quello di oggi è un punto di partenza per continuare il dialogo con le associazioni maggiormente rappresentative dei cittadini con disabilità.”
La Consulta Regionale sulle disabilità del Lazio, nella figura del suo Presidente Guido Trinchieri e dei vicepresidenti Roberto Romeo e Francesca Bellafemina, presenti in tale occasione, ha rivolto un plauso al Consigliere Aurigemma, alla Commissione Politiche Sociali e Salute e al Consiglio Regionale tutto, esprimendo altresì grande soddisfazione per questo importante atto normativo che traccia un nuovo percorso verso il raggiungimento delle pari opportunità e verso una Regione realmente inclusiva e attenta ai bisogni dei disabili più gravi e delle loro famiglie.
Sarebbe molto bello che anche le altre Regioni si allineassero a questa nuova iniziativa.
Valter Nicoletti – valternicoletti@disabilinauto.