Home / Info&news / Sistema wireless, l’auto elettrica si ricarica viaggiando

Sistema wireless, l’auto elettrica si ricarica viaggiando

Nel circuito sperimentale “Arena del Futuro”, lungo l’autostrada A35 Brebemi, tutto sembra proseguire per il meglio, e i progetti di sviluppo sembrano diventare concreti all’interno di infrastrutture strategiche nazionali ed internazionali. La tecnologia di ricarica ad induzione per auto elettriche Dynamic Wireless Power Transfer (Dwpt), è stata appena presentata a Chiari (Bs), dal presidente di A35 Brebemi, Francesco Bettoni e dai partner aderenti al programma, tra gli altri Stellantis.
La rivoluzionaria tecnologia consente ai veicoli elettrici di ricaricarsi viaggiando sulle corsie dedicate, grazie al sistema di spire posizionate sotto l’asfalto che trasferiscono direttamente l’energia necessaria ai mezzi in transito. La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di un “ricevitore” in grado di trasferire l’energia proveniente dall’infrastruttura stradale direttamente al motore elettrico, estendendo l’autonomia e salvaguardando la carica della batteria del veicolo.
Il progetto pilota italiano, coordinato da A35 Brebemi e Aleatica, è quello allo stadio più avanzato di sperimentazione con la collaborazione tra varie eccellenze dei rispettivi settori come Abb, Electreon, Iveco, Iveco Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, Tim, Fiamm Energy Technology, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e ministero dell’Interno-Polizia Stradale. Dopo i risultati dei numerosi test effettuati e tutt’ora in corso su questa tecnologia, in particolare nell’ambito del progetto italiano “Arena del Futuro”, sono stati confermati i vantaggi concreti ottenibili con la Dwpt.
Le ricerche in atto stanno mettendo in risalto una maggior efficienza energetica del veicolo grazie alla ricarica in viaggio, una riduzione del volume delle batterie nei veicoli, e un aumento della vita media della batteria grazie alla mancanza di picchi di ricarica. In più, una volta concluso il suo sviluppo, il sistema potrà contribuire a migliorare la qualità del viaggio dell’utente con una riduzione dei tempi di sosta per ricarica, grazie alla combinazione ottimale tra diversi sistemi di ricarica.
Tutto ciò è possibile grazie a tecnologie avanzate offerte dal 5G e dalle soluzioni applicative basate sull’Intelligenza artificiale, che implementeranno lo scambio di informazioni tra il veicolo e le piattaforme di gestione, a beneficio della sicurezza stradale e dell’efficienza della mobilità. “La tecnologia Dwpt, non poteva che destare interesse per possibili immediati sviluppi a livello commerciale in Italia e all’estero, anche grazie alla sua versatilità in quanto, oltre all’utilizzo su strade e autostrade, la stessa si sta confermando utile e ideale anche all’interno di altre infrastrutture come porti, aeroporti e parcheggi.
Inoltre potrebbe essere una soluzione al disagio della ricarica elettrica riscontrato dagli automobilisti disabili. Sembra proprio un ottimo progetto.
Valter Nicoletti

admin

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*

*

x

Check Also

Le autoscuole Bizjak presentano la BMW i3 adattata

Le Autoscuole Bizjak, grazie al prezioso contributo dell’Antica Tostatura Triestina (torrefazione specializzata ...

Continuando ad utilizzare il sito , l'utente accetta l'uso dei cookie. Maggiori informazioni

The cookie settings on this website are set to "allow cookies" to give you the best browsing experience possible. If you continue to use this website without changing your cookie settings or you click "Accept" below then you are consenting to this.

Close