Sabato, 14 giugno il Comitato Italiano Paralimpico Veneto presso ” Opera Immacolata Concezione” ha incontrato le società sportive dalle quali richiedere suggerimenti, informazione, eventuali criticità.
Lo scopo è quello di avere il maggior numero possibili di atleti praticanti, sia agonistici sia amatoriali, con un interesse particolare per i disabili.
Il Presidente Cip Veneto Ruggero Vilnai, ha parlato dell’importanza dello sport per tutti, quindi anche per i disabili. Molte le iniziative intraprese dal suo insediamento che è stato circa un anno fa. Il giornalino informativo, il contatto con le scuole tanto per citarne alcuni.
Ha dovuto constatare con amarezza che delle 125 società invitate, presenti erano si è no una ventina, (questo la dice lunga sulla considerazione delle società nei confronti della promozione dello sport per persone con disabilità, ndr). Un particolare ringraziamento a quelle presenti, poche ma buone.
Molti gli interventi dei partecipanti tutti interessanti.
Alvise De Vide, plurimedagliato e componente Cip Nazionale ha parlato delle molte attività del Cip ad livello nazionale denunciando il campanello d’allarme Giochi Paralimpici invernali di Soci per gli scarsissimi risultati, se poi pensiamo che il Veneto ha delle montagne favolose per sciare la delusione è anche più grande.
Silvana Santi, a nome dell’Oic che ospitava l’incontro ha confermato che la struttura è sempre a disposizione per giornate come questa.
Valter Nicoletti – valternicoletti@disabilinauto.