Molti automobilisti non conoscono alcune norme importanti, sui pneumatici. Le gomme, sono fondamentali per stabilità e tenuta di strada. Si rischiano sanzioni che possono essere anche gravi se non si rispettano le dovute procedure. Questi sono gli obblighi di legge:
Nel nostro paese, l’obbligo delle gomme termiche scatta inderogabilmente dal 15 novembre e rimane in vigore fino al 15 aprile. Parliamo di sicurezza: le mescole dei pneumatici estivi sono realizzati per resistere ad alte temperature dell’asfalto mentre si deteriorano molto facilmente irrigidendosi per il freddo. Se trovati senza gomme invernali le sanzioni amministrative possono variare dai 419 euro ai 1.682. E’ previsto il ritiro della carta di circolazione e la revisione del mezzo.
La limitata diffusione delle gomme invernali è dovuta a credenze sbagliate da parte degli automobilisti:
- le gomme termiche servono solo su neve e ghiaccio. Errato già dai 7 gradi in giù migliorano le prestazioni, a prescindere dalla presenza di neve o ghiaccio.
- L’usura precoce, falso.
- Minor confort, sbagliato.
- Maggiore consumo benzina, non vero.
Se dovete acquistare gomme invernali fate attenzione;
sui pneumatici devono esservi incise le lettere M+S, ovvero Mud+Snow (fango+neve ). Trattasi di codice identificativo che permette di distinguere facilmente uno pneumatico a norma di legge da uno contraffatto.
Se non volete acquistare le gomme invernali, e non incorrere in sanzioni, munitevi di catene, vanno montate in caso di neve e/o ghiaccio.
VALTER NICOLETTI